All’interno di alcuni programmi, cosi come nei peggiori forum di Reddit, è possibile trovare delle proposte e delle idee in merito alla raccolta della spazzatura tramite blockchain. Il processo di raccolta della spazzatura in Italia è sempre stata questione di attrito, di mala gestione e di corruzione da parte delle autorità sia regionali che locali. E’ molto recente la questione degli incendi che hanno colpito la nostra amata capitale negli ultimi mesi proprio in merito a questa questione.

L’dea di fondo della realizzazione di Economia Circolare che parta dalla produzione della spazzatura non è sbagliata. L’importante è che generi un reddito attraverso la trasformazione della stessa in Energia Elettrica all’interno dei Termovalorizzatori, poichè potrebbe incentivare sia la raccolta differenziata sia una raccolta più accurata e meticolosa da parte degli operatori. Sembra paradossale la realizzazione di un software ERP per la gestione della spazzatura, ma in questo momento in Italia E’ Urgente per poter localizzare ed identificare in maniera tempestiva determinate problematiche ed identificare la fine che fanno i rifiuti.

Il problema della realizzazione di questa Catena di Blocchi che identifichi i singoli sacchetti contenenti i rifiuti è il limite nel numero di transazioni gestibili attraverso la tecnologia blockchain.

Qui il dibattito internazionale e Nazionale come nei programmi di tutti i partiti potrebbe finire, poichè è impensabile che all’interno di un territorio ci sia un limite di 7 sacchetti raccoglibili contemporaneamente. Fortunatamente abbiamo la soluzione. Il problema di fondo del limite di 7 transazioni al secondo e dell’instabilità del Lightning Network consiste nella quantità di Full Node della suddetta blockchain presenti all’interno della rete.

Maggiore è il rapporto tra utenti è full node, maggiore sarà la capacità di ogni semento del Lightning Network di gestire un numero più alto di transazioni e di conseguenza di sacchetti raccolti, pagati e distrutti. Nel caso in cui il governo Italiano decidesse di sviluppare la piattaforma p2p di utilità nazionale, questo limite della blockchain potrebbe abbattersi poichè la blockchain creata per la spazzatura e “spezzata” attraverso le tecniche del Lightning Network potrà riscontrare un altissimo numero di full Node attraverso la piattaforma cloud p2p.