Views: 65

Negli Ultimi 2 giorni in Russia è stata indetta la mobilizzazione parziale dell’esercito. All’interno degli apparati dell’esercito russo si considerano le eventualità di una potenziale guerra nucleare e data, la scarsa possibilità si opta per una guerra più decisa sul campo.

Aggiornamenti: Referendum In Ucraina Manifestazioni in Russia -  Elezioni Italiane


Lo scudo antimissile europeo

consente l’intercettazione dell’80% delle armi nucleari russe (gli USA hanno più tempo e la loro capacità di intercettazione sta al 98%). La stima sulle ICBM russe parla, su un arsenale nominale di 6000 testate, di almeno 1500 testate inutilizzabili e di altrettante pronte all’uso, di cui il 50% puntate sulla Cina e il 40% sugli USA. Anche lo stato di quelle 1500 (e, dunque, delle 150 puntate su di noi, pro quota) è molto dubbio. Probabilmente una buona metà non parte dal silos o se la tirano sui piedi. Le difese antimissile russe invece sono molto meno precise (si parla del 30%) e l’arsenale USA, NATO e francese è in stato manutentivo sempre perfetto. Questo Putin e l’establishment russo lo sanno. Quindi questo va tenuto in conto sul pensare quanto sia possibile che tutta la catena di comando sia concorde nell’uso del nucleare. Non ci vedo diverse decine di persone concordi nel correre il rischio di nucleare, a quelle condizioni, per il sud dell’Ucraina. Fosse ben la Crimea. Per questo motivo la Russia non può far nient altro che mobilitare la popolazione per far fronte alle perdite nelle zone in guerra.


#guerraRuUa Per Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa, il Cremlino desidera congelare il conflitto, accontentandosi dei territori occupati finora e mostrando la sua determinazione a difenderli con ogni mezzo: “Putin vuole alzare la posta, non allargare il conflitto, ma il rischio di un’escalation c’è” https://www.agi.it/estero/news/2022-09-21/ucraina-russia-discorso-putin-mobilitazione-18159479/


#guerraRuUa #Russia #mobilitazione LA SITUAZIONE A MOSCA e le proteste

URGENTE La polizia e la Rossgvardia bloccano le persone in età di mobilitazione e li intimidiscono chiedendogli di seguirli nei commissariati senza lettera di convocazione per impedire proteste. Si fa girare la voce che chi parteciperà a manifestazioni di protesta e verrà fermato verrà mandato direttamente al fronte. Per sabato il Movimento Femminista Antimilitarista chiama tutte le donne a tenere in piedi le mobilitazioni. Le compagnie russe non accettano di far volare chi è in età di mobilitazione. I prezzi dei biglietti per l’Armenia e la Georgia con 3 o 4 scali costano dai 4 ai 5 mila euro. Altre informazioni domani.
Fonte: Juri Colombo (giornalista/saggista)



#Russia #mobilitazione #Economia Minatori e petrolieri russi entrano in guerra Il Ministero dell’Energia russo emette note alle società nazionali di energia, metalli e minerali chiedendo al 100% dei dipendenti di presentarsi agli uffici di reclutamento militare. #commento le decisioni, quelle belle.

Svolgimento del referendum nella regione di Kherson Uomini armati inseguono un cittadino e lo fanno votare.


#guerraRuUa #Russia #mobilitazione Il Cremlino afferma che le notizie sulla fuga di uomini in età da combattimento sono esagerate.

#guerraRuUa #armimezzitecnologie riservisti russi mobilitati. Notare che utilizzano equipaggiamento misto e di qualità inferiore. Ak74 con stock in legno (modelli vecchi dai depositi) e alcune RPK mischiate alle mitragliatrici standard attuali PKM. Ovviamente niente ottiche.


Ma al confine con la Georgia si sono formate file di veicoli lunghe miglia: Proteste e manifestazioni ovunque,

inclusi uomini che cercano di sfuggire alla guerra. Un uomo, che non voleva essere nominato, ha detto a Rayhan Demytrie della BBC di aver preso il passaporto e di essersi diretto al confine, senza fare le valigie, subito dopo l’annuncio del presidente Putin – perché è caduto nel gruppo che potrebbe essere potenzialmente inviato alla guerra. #guerraRuUa #Russia #mobilitazione LA SITUAZIONE A MOSCA.URGENTE La polizia e la Rossgvardia bloccano le persone in età di mobilitazione e li intimidiscono chiedendogli di seguirli nei commissariati senza lettera di convocazione. Si fa girare la voce che chi parteciperà a manifestazioni di protesta e verrà fermato verrà mandato direttamente al fronte. Per sabato il Movimento Femminista Antimilitarista chiama tutte le donne a tenere in piedi le mobilitazioni. Le compagnie russe non accettano di far volare chi è in età di mobilitazione. I prezzi dei biglietti per l’Armenia e la Georgia con 3 o 4 scali costano dai 4 ai 5 mila euro. Altre informazioni domani. Fonte: Juri Colombo (giornalista/saggista) #guerraRuUa Per Gianandrea Gaiani, direttore di Analisi Difesa, il Cremlino desidera congelare il conflitto, accontentandosi dei territori occupati finora e mostrando la sua determinazione a difenderli con ogni mezzo: “Putin vuole alzare la posta, non allargare il conflitto, ma il rischio di un’escalation c’è” https://www.agi.it/estero/news/2022-09-21/ucraina-russia-discorso-putin-mobilitazione-18159479/

#Nikolayv #Referendum Nella regione di Nikolaev, in alcune cittadine occupate, gli ucraini sfidano gli occupanti manifestando contro i referendum, mentre i russi si agirano armati.

#guerraRuUa Interessante l’analisi di Scaglione sui motivi che hanno portato Putin all’improvvisa accelerazione(referendum,mobilitazione) di questi giorni.

Il motivo più che nell’insuccesso militare (palese) starebbe nell’abbandono del sostegno dei suoi “amici/alleati” in particolare come emerso dal vertice di Samarcanda. In 2 parole,Putin avrebbe compreso di non aver più molto tempo per chiudere la faccenda perché il resto del Mondo,anche chi l’ha tenuto in piedi fino ad ora si è scocciato della sua guerra che sta danneggiando tutti. Ripeto, interessante. https://www.avvenire.it/opinioni/pagine/lescalation-sconveniente

NEL FRATTEMPO IN ITALIA

“Ministro degli Esteri? Uno serio”

@GiorgiaMeloni da Mentana GIà PREGUSTANDO LA VITTORIA ATTACCA #DiMaio