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No participation without representation

No participation without representation dissenso elettorale

No participation without representation

Perché la maggior parte dei tentativi di partecipazione del pubblico fallisce e cosa fare al riguardo
di Olivia Mitchell

Ieri ho avuto una conversazione via skype con il follower di Twitter Todd (@TJList) su come includere la partecipazione del pubblico in una presentazione. Sta presentando una presentazione su come superare la crisi economica a un pubblico di piccoli imprenditori. Ecco la sua domanda:

Come posso coinvolgere il mio pubblico nella presentazione? Voglio che il pubblico si senta come in una conversazione, non come se gli stessero “parlando” per 45 minuti.

La partecipazione del pubblico è difficile da ottenere. Questo perché è facile commettere questi errori:

chiedere la partecipazione prima di aver scaldato il pubblico
Fare domande banali che non aggiungono valore alla presentazione.
Non dare istruzioni chiare
Fare domande non pianificate e confuse
Chiedere alle persone di rispondere ad alta voce senza riflettere o provare.
Ecco quindi i consigli che ho condiviso con Todd affinché la sua presentazione sia un successo:

  1. Per prima cosa, il pubblico deve fidarsi di voi
    Le rockstar scaldano il pubblico prima di chiedere loro di cantare e partecipare. Voi dovete fare lo stesso. In particolare, guadagnate la fiducia del pubblico dimostrando di essere autentici, sicuri di voi e competenti. Una volta che il pubblico vi avrà conosciuto e si sarà fidato di voi, sarà disposto a partecipare.
  2. Coinvolgete il pubblico solo se questo aggiunge valore
    Pianificate prima la presentazione e poi cercate di capire dove sarebbe utile il contributo del pubblico. Cercate situazioni in cui le persone possano aggiungere un valore reale. La partecipazione del pubblico non deve mai essere fine a se stessa: le persone se ne accorgeranno e si distaccheranno. Ecco tre opportunità di partecipazione del pubblico che abbiamo individuato per la presentazione di Todd:

Condividere con gli altri l’impatto della recessione sulla loro attività.
Condividere le idee che hanno avuto per la loro attività mentre ascoltavano Todd
Individuare un’azione concreta da intraprendere dopo la presentazione.
L’ideale sarebbe pianificare gli esercizi di partecipazione del pubblico a intervalli più o meno regolari nel corso della presentazione. Tuttavia, è più importante che gli esercizi siano autentici e non artificiosi.

  1. Come far partecipare le persone
    Porre una domanda e chiedere semplicemente alle persone di rispondere ad alta voce raramente funziona bene. Molte persone non amano parlare in una situazione di gruppo, quindi dovete rendergliela più facile. L’esercizio di partecipazione del pubblico deve prevedere un tempo per pensare a ciò che vogliono dire e/o un’opportunità per provare ciò che vogliono dire.

No participation without representation APPROCCI

Ecco due modi per farlo prima di chiedere alle persone di parlare davanti a tutto il gruppo:

Condivisione a coppie
È uno dei metodi più semplici e molto efficaci. Chiedete alle persone di parlare con la persona accanto a loro di una domanda specifica o di un punto di discussione. Todd ha pensato di utilizzare questo metodo per permettere alle persone di condividere il modo in cui la recessione sta influenzando la loro attività.

Continuum
Chiedete alle persone di alzarsi e di spostarsi in uno spazio della stanza (è necessario uno spazio libero da tavoli e sedie). Tracciate una linea del pavimento che rappresenti un continuum tra due punti. Ad esempio, Todd potrebbe tracciare una linea con un’estremità che rappresenta “La mia attività va bene come sempre” e l’altra che rappresenta “La mia attività è gravemente colpita dalla recessione”. Poi chiedete alle persone di posizionarsi in un punto qualsiasi della linea che rappresenta la loro esperienza. Poi si può chiedere alle persone di condividere con la persona più vicina il motivo per cui si sono posizionate in quel punto.

L’uso dei continuum fa muovere le persone, dà una forte percezione visiva della posizione del pubblico su un determinato argomento e fa sì che il pubblico si mescoli e parli con più persone.

  1. Pianificate attentamente le domande
    È difficile porre domande chiare che suscitino risposte utili e che aggiungano valore alla presentazione. Pertanto, pianificate le domande in anticipo. Per essere sicuri di averle formulate correttamente, scrivetele su un cartoncino. Testate le domande su altre persone prima della presentazione per assicurarvi che le risposte che otterrete siano quelle che desiderate.
  2. Dare istruzioni passo dopo passo
    Questo è incredibilmente importante. Se non lo fate, i vostri tentativi di partecipazione del pubblico finiranno nel caos, con persone che vi chiederanno in vari momenti “Cosa volevi che facessimo adesso?”. Quindi siate incredibilmente deliberati nel dare le istruzioni. Per la partecipazione in coppia, ecco come potrebbero essere le vostre istruzioni.

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Tra un attimo voglio che facciate una chiacchierata con la persona accanto a voi. Trovate subito quella persona. [Lasciate qualche momento per verificare che tutti abbiano un compagno con cui parlare. A seconda della disposizione dei posti a sedere, potreste dovervi occupare di accoppiare le persone].

Ecco la domanda su cui voglio che discutiate: [pausa]

Come ha influito la crisi economica sulla vostra attività? [Questa domanda potrebbe anche essere riportata su una diapositiva di PowerPoint o su una lavagna a fogli mobili].

Vi concedo circa 2 minuti. Iniziate ora, per favore.

  1. Monitorare l’energia
    Una volta che tutti sono coinvolti nella conversazione, non è il momento di prendere fiato. Il vostro ruolo è quello di essere presenti e di prestare attenzione all’energia nella stanza. Ecco cosa accadrà all’energia:

partecipazione del pubblico

Quando il baccano inizia a diminuire è il momento migliore per riportare il pubblico da voi. Non è importante il tempo che avete originariamente concesso al pubblico: era importante solo dare loro un’idea di quanto tempo avessero a disposizione per chiacchierare tra loro.

  1. Come far tornare il pubblico
    Riportare il pubblico verso di voi è un’arte. Si può parlare a voce alta sopra le conversazioni – questo è possibile con un gruppo di circa 20-30 persone, ma diventa difficile con gruppi più numerosi. Alcuni usano un giocattolo divertente che produce suoni. Il metodo più elegante è quello di usare la musica. Mettete la musica in sottofondo mentre le persone parlano. 30 secondi prima che vogliano smettere, iniziate ad alzare gradualmente il volume in modo che non possano fare a meno di accorgersene. Poi interrompete bruscamente la musica. Le persone si renderanno conto che qualcosa è cambiato e inizieranno a concludere le loro conversazioni.

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Siate pazienti, potrebbe volerci ancora un po’ prima che le conversazioni si plachino completamente. Se le conversazioni continuano, iniziate a parlare ma senza dire nulla di importante. Ad esempio, si può dire:

Per favore, concludete la vostra conversazione e ricominciamo. Tra un attimo vi dirò cosa ne pensate. ecc.

Quando le persone si accorgeranno che state parlando di nuovo, interromperanno gradualmente le loro conversazioni e torneranno a prestare attenzione a voi.

  1. Mostrare il valore della loro partecipazione
    La partecipazione del pubblico deve in qualche modo contribuire alla presentazione. Se questo non è previsto nell’esercizio stesso, il vostro compito è quello di estrarre il valore dell’esercizio con un debriefing. Se non lo fate, i membri del pubblico penseranno che la loro partecipazione non ha avuto alcun senso e saranno meno entusiasti di contribuire di nuovo.

Il modo più semplice per fare debriefing è porre una domanda al pubblico. Anche in questo caso, è necessario pianificare la domanda in anticipo, in modo che susciti il tipo di risposta che si desidera. La domanda deve essere aperta e non chiusa (una domanda chiusa richiede solo un sì o un no come risposta). Ad esempio, dopo una condivisione in coppia su “In che modo la recessione sta influenzando la vostra attività?”. Todd potrebbe chiedere:

Di quali impatti avete parlato?

Legate le risposte ottenute a ciò di cui parlerete in seguito e fate riferimento ai contributi del pubblico nel resto della presentazione.

  1. Partecipazione senza parlare
    Il pubblico non deve necessariamente parlare per partecipare. Ecco due esercizi che permettono alle persone che non parlano molto di partecipare pienamente.

Esercizio dei post-it
Distribuite una pila di post-it e una penna a ogni persona del pubblico. Chiedete loro di scrivere tutte le idee che gli vengono in mente mentre state parlando. Un’idea per ogni post-it. Poi chiedete loro di alzarsi e di attaccare il post-it su una parete, una lavagna a fogli mobili o una lavagna bianca. Date a tutti il tempo di esaminare tutti i post-it che rappresentano le idee combinate dell’intero gruppo. Todd ha pensato di usare questa idea per catturare le idee del pubblico per la propria attività mentre condivideva le idee di Dan Pink e Seth Godin.

Punto d’azione scritto
Alla fine della presentazione, chiedete alle persone di scrivere un’azione che intraprenderanno come risultato della presentazione. Questo è un modo prezioso per assicurarsi che le persone del vostro pubblico si appuntino qualcosa di pratico dal vostro discorso. Scriverlo aumenterà le probabilità che lo facciano. Todd ha deciso di utilizzare questo esercizio e di creare uno spazio sul suo opuscolo per consentire ai partecipanti di scrivere il loro punto d’azione.

  1. La partecipazione del pubblico è imprevedibile
    Siate pronti a far sì che la vostra presentazione si discosti dal percorso e dai tempi ordinati che avete pianificato. Quando iniziate a incorporare la partecipazione del pubblico, cedete un po’ di controllo sulla vostra presentazione. Una volta che le persone partecipano, non è detto che smettano di contribuire una volta che siete tornati alla vostra presentazione. Congratulazioni: avete coinvolto il pubblico – è una conversazione.

Quali esercizi di partecipazione del pubblico avete utilizzato? Avete avuto problemi con la partecipazione del pubblico? Condivideteli nei commenti.

FONTE: https://speakingaboutpresenting.com/audience/audience-participation-presentation/

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