L’intelligence britannica afferma che le truppe russe costrette a ritirarsi in Ucraina devono essere state una forza d’élite abbastanza forte da combattere la NATO.
Sofia Ankel 2 ore fa
carro armato russo Kharkov
Un carro armato russo abbandonato in un villaggio alla periferia di Izyum, Ucraina orientale, 11 settembre 2022. Juan Barreto/AFP tramite Getty Images
Costrette a ritirarsi in Ucraina, le truppe russe avevano una buona reputazione, secondo l’intelligence britannica.
La Gran Bretagna ha nominato il 1 ° esercito di carri armati della guardia tra coloro che hanno ceduto vaste aree della regione di Kharkiv
Questo esercito, secondo il funzionario, era un’unità prestigiosa destinata a partecipare a un ipotetico conflitto con la NATO.
Ricevi una selezione quotidiana dei nostri migliori articoli in base alle tue preferenze di lettura.
Indirizzo e-mail
Indirizzo e-mail
Facendo clic su “Registrati”, accetti di ricevere e-mail di marketing da Insider, nonché offerte da altri partner, e accetti i nostri Termini di servizio e Informativa sulla privacy.
Costretto a ritirarsi in Ucraina, l’esercito russo avrebbe dovuto diventare un’élite abbastanza forte da combattere la NATO, secondo l’intelligence britannica.

Martedì il Dipartimento della Difesa del Regno Unito ha dichiarato in un rapporto di intelligence che il 1° esercito di carri armati della guardia (1° esercito di carri armati) era tra le truppe russe in fuga dalla regione di Kharkiv nell’Ucraina orientale.

Le truppe sono state costrette a ritirarsi dopo che l’Ucraina ha lanciato un rapido contrattacco la scorsa settimana, riconquistando parti del territorio controllato dalla Russia nella regione.

1 GTA non era completamente attrezzato per gestire l’offensiva poiché ha subito “pesanti perdite” nei primi mesi di guerra, afferma l’aggiornamento del Regno Unito.

L’aggiornamento 1 descrive la GTA come “uno degli eserciti più prestigiosi della Russia”, incaricato di difendere Mosca e condurre contrattacchi in caso di guerra con la NATO.

“Dal momento che 1 GTA e altre formazioni WEMD sono state gravemente degradate, le forze convenzionali russe progettate per contrastare la NATO sono seriamente indebolite. La Russia impiegherà probabilmente anni per ripristinare questo potenziale”, afferma il rapporto.

La ritirata di Kharkov è l’ultimo di una serie di pesanti colpi al prestigio militare russo inferti durante l’invasione dell’Ucraina.

Altre unità che hanno perso il loro lustro includono i paracadutisti d’élite noti come Airborne Forces, così come la più ampia forza aerea russa, che non è riuscita a sopraffare la controparte ucraina meno avanzata.

Il ministero della Difesa russo ha confermato che le sue forze si erano ritirate da parti della regione di Kharkiv e un alto funzionario ha affermato alla televisione russa che le forze ucraine erano più numerose dei russi nell’offensiva, ha riferito la BBC.

La velocità dell’attacco ha costretto i soldati russi a fuggire con ogni mezzo segnalato dal campo, anche travestiti da gente del posto.

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato lunedì nel suo discorso notturno che l’Ucraina ha rivendicato circa 2.300 miglia quadrate o 6.000 chilometri quadrati dall’inizio di settembre.

L’Institute for the Study of War, un think tank con sede a Washington, ha scritto nell’analisi di domenica che la controffensiva di Kharkov è stata una “grande sconfitta operativa” per la Russia.