Hikikomori con Marco Crepaldi ed Umberto Galimberti un fenomeno del 21° secolo

Hikikomori con Marco Crepaldi ed Umberto Galimberti un fenomeno del 21° secolo

Views: 589

Hikikomori con Marco Crepaldi ed Umberto Galimberti un fenomeno del 21° secolo

Nichilismo Cosmico Giovanile

[nexilia-toc]

  1. Biografia Marco Crepaldi
  2. La nascita del fenomeno degli Hikikomori
  3. Le Cause sociali del fenomeno degli hikikomori con Marco Crepaldi
  4. L’isolamento l’inizio della fine
  5. La Causa generica
  6. Le Cause individuali
  7. Individui sensibili
  8. Non soltanto Giovani
  9. Il fenomeno in Italia
  10. Umberto Galimberti Biografia
  11. Paragone tra Marco Crepaldi ed Umberto Galimberti
  12. Paragone Esclusivo Tra Il fenomeno degli Hikikomori e il Nichilismo giovanile di Umberto Galimberti

 

marco crepaldi umberto galimberti hikikomori

Problema Riassunto

Gli Hikikomori sono un fenomeno sociale dei nostri tempi, che potremmo definire come una sindrome dettata dal disagio sociale.
Per essere più corretti tale fenomeno, è una conseguenza del non riuscire ad adattarsi ad una società sempre più competitiva come quella contemporanea.
Il termine proviene dal lontano Giappone e potremmo tradurlo in italiano con: “isolarsi.”
Ed infatti chi è affetto da tale sindrome sociale, tenta di non avere contatti con gli altri, se non attraverso lo schermo.

Biografia Marco Crepaldi

Nato nel 1972 a Contarina, in provincia di Rovigo (allora comune autonomo, ora frazione di Porto Viro), nell’ultimo anno da dilettante, il 1994, vinse il G.P. San Gottardo e la Medaglia d’Oro Fiera di Sommacampagna con la maglia della G.S. C.S.P. De Nardi-Bottoli, mentre nel 1992 aveva vinto il titolo italiano su pista nella Corsa a punti Dilettanti.

Passato professionista nel 1995, a 23 anni, con il Team Polti, rimase sei anni con la stessa squadra, prendendo parte a due Giri d’Italia (ritirato nel 1996 e 79º nel 1997), quattro Tour de France consecutivi, tutti portati a termine (123º nel 1997, 75º nel 1998, 120º nel 1999 e 94º nel 2000), quattro Vuelte a España (91º nel 1995, ritirato nel 19961998 e 2000), oltre alla Milano-Sanremo nel 1999 (134º), al Giro delle Fiandre nel 1998 (73º), a quattro Parigi-Roubaix (54º nel 1996, ritirato nel 19981999 e 2000) e a due Liegi-Bastogne-Liegi (ritirato sia nel 1999 sia nel 2000).

Dopo un anno alla De Nardi-Pasta Montegrappa, squadra italiana con licenza slovacca, chiuse la carriera a fine 2001, a 29 anni.

È morto a fine 2019[1], a 47 anni, colpito da un infarto[2] nella sua casa di Donada, frazione di Porto Viro[1].

La nascita del fenomeno degli Hikikomori

Nichilismo Cosmico Giovanile

Essendo una sindrome sociale non sappiamo con certezza quando sia iniziata, ma possiamo dire che i primi casi in Giappone risalgono agli anni 80.
Tuttavia le cause che hanno portato al sorgere del fenomeno in questione non sono del tutto conosciute, data la sua natura complessa.
Ma se ne conoscono abbastanza per essere studiate e catalogate come un fenomeno sociale dei nostri tempi.
In questo articolo cercheremo di dividerle in due categorie, ovvero sociali (fenomeno sociologico) e individuali (psicologico).

Le Cause sociali del fenomeno degli hikikomori con Marco Crepaldi

Anche se i mass media si limitano a descrivere la natura di tale fenomeno sociale, come una conseguenza della vita virtuale, in realtà le cose non stanno esattamente così.
Poiché il problema alla base dei ragazzi hikikomori, sono le ferree aspettative che la società o il nucleo familiare, ripone su di essi.

L’isolamento l’inizio della fine

Nichilismo Cosmico Giovanile

Infatti la maggioranza dei casi di isolamento, si verificano in età scolastica o post-scolastica.
Quella fase di età ove essendo transitoria alle età adulta, le aspettative che i ragazzi devono far fronte sono maggiori.
Di solito la prima fase di isolamento avviene dopo un fallimento in ambito sociale, (un esame, un colloquio lavorativo ecc).
Tuttavia però se analizziamo le cause attribuite alla vita virtuale non sono del tutto infondate.

A sostegno di questa tesi potremmo citare il fatto che il Giappone, sia la società più robotizzata e tecnologica del pianeta.
Ma la società giapponese è anche fortemente collettivista, in cui ogni individuo deve essere tenuto a contribuire alla stessa.
A tal proposito potremmo dedurre che la forte dipendenza degli Hikikomori alla tecnologia, non sia nient’altro che uno strumento di alienazione.

La Causa generica

Nichilismo Cosmico Giovanile

E dunque non la causa del proprio disagio sociale, ma per lo più una conseguenza della stessa.
In altri termini, qualora la tecnologia non fosse così preponderante come nella società attuale, probabilmente sarebbe diversa soltanto la conseguente alienazione.
Il Giappone ovviamente non è l’ unico paese in cui si verifica tale fenomeno, (che non esclude l’ Italia).
Tuttavia però non sarà di certo un caso il fatto di esserne il più colpito, le stime infatti sono di almeno 500000, casi cifre a dir poco allarmanti.

Le Cause individuali

Analizzando più nel micro le cause individuali, sono (più o meno) le seguenti.

La maggior parte degli Hikikomori provengono da famiglie benestanti.
Ed è per tale motivo che le aspettative sul individuo sono maggiori, e per tale motivo non si sentono in grado di affrontare il mondo che gli aspetta.

Nelle società meno emancipate sono per lo più uomini.
Poiché sulle donne si ripongono aspettative minori.

Individui sensibili

Nichilismo Cosmico Giovanile

Gli Hikikomori sono individui estremamente sensibili.
Ed è forse questa la loro percezione di un mondo inadatto a loro, poichè risentono di più
degli aspetti di natura umana.

Non soltanto Giovani

Gli Hikikomori non sono soltanto i giovani.
Infatti i casi di isolamento possono durare addirittura per anni, se non decenni.
Poiché più tempo si passa isolati dal mondo esterno, tanto più sarà difficile riadattarsi.

Il fenomeno in Italia

Nichilismo Cosmico Giovanile

Come abbiamo precedentemente citato, l’ Italia non è di certo esente dai i casi di hikikomori.
Le stime parlano di almeno trentamila casi in tutto il territorio italiano.
E a detta di molti il problema maggiore del nostro paese, resta la poca conoscenza del fenomeno, sia in ambito sociale che in ambito familiare.
Infatti per affrontare questo problema non bastano le sensazionalistiche dichiarazioni italiane, come: i giovani hanno bisogno di sport.
Ma c’ è bisogno di informazione e supporto istituzionale.

Umberto Galimberti Biografia

Da Wikipedia, l’enciclopedia libera.

Umberto Galimberti (Monza2 maggio 1942) è un filosofoaccademico e psicoanalista[1] italiano, nonché giornalista di La Repubblica.

Esponente della psichiatria fenomenologica, iscritto all’Ordine degli psicologi con specializzazione in psicoterapia[2], oltre ad aver rivisitato e reinterpretato, in maniera originale e con taglio interdisciplinare, autori, momenti e aspetti del pensiero filosofico e della cultura in generale, il suo maggior contributo riguarda lo studio del pensiero simbolico inteso come la base primeva e più autentica della psiche umana, a cui seguirà poi quello logico-metafisico e razionale.[3][4]

Comparativo tra Marco Creapldi ed Umberto Galimberti

I Giovani e il bel paese
Tra le cause che affliggono i giovani infatti, vi è sicuramente la mancanza di prospettive per il futuro.
Ma è anche un dato di fatto che i nostri ragazzi si approcciano sempre in modo più attivo al fenomeno dei nuovi media e dell’informazione.
Di conseguenza egli sono in grado di sviluppare un forte spirito critico che gli permette di non vivere nell’illusione.
E dunque si approcciano al mondo esterno con uno spiccato realismo, che può avere i suoi pro ma anche i suoi contro.
Secondo Umberto Galimberti autore del libro: la parola ai giovani, i giovani si dividono in nichilisti attivi e nichilisti passivi.
Il nichilismo è infatti ciò che contraddistingue l’età giovanile come il rifiuto dei valori sociali, per trasmutare quella che sarà la società del domani.

Nichilismo cosmico giovanile per Umberto Galimberti

Anche se è forse vero che tra i nichilisti passivi troviamo sicuramente gli Hikikomori, che rifiutano di affrontare il mondo esterno.
Tuttavia la motivazione che ne deriva dal valorizzare i propri talenti, può portarli ad un approccio più attivo verso il mondo.
Di conseguenza non possiamo costringere i giovani ad avere la stessa visione del mondo delle persone di mezza età.
Ma sicuramente dovremo incentivarli a fargli esprimere cosa loro hanno da dire a questo mondo e non ciò che è già stato detto.
Valorizzandoli nella loro individualità, in modo da potersi scrollare, il peso di una società alla quale non sentono di appartenere.
Poiché sono loro la vera risorsa di questo paese, e un sintomo dell’ inefficienza politico-istituzionale nel valorizzarli, sarà il loro assenteismo alle urne.

Il Paternalismo della società

Quindi basta con le solite dichiarazioni paternalistiche, di educarli ai valori tradizionali con il servizio di leva obbligatorio ecc.

Ma diamogli la possibilità di farli crescere nella loro unicità, affinché siano loro la vera alternativa valida di questo paese.

Continua a seguirci su www.libertaeazione.it

Seguici  su Youtube

i wish i knew you since the day i loved you
since the moment that I saw your face
waiting for a fairytale

Waiting for a fairytale … waiting for a fairytale

Cyber Resilience Act (CRA): La Guida Definitiva

Cyber Resilience Act (CRA): La Guida Definitiva

Cyber Resilience Act (CRA): La Guida Definitiva Introduzione al Cyber Resilience Act (CRA) Che cos'è il Cyber Resilience Act? Il Cyber Resilience Act (CRA) è una normativa emanata dall’Unione Europea con l’obiettivo di garantire la sicurezza dei prodotti digitali, sia hardware che software, venduti o utilizzati all’interno del mercato unico europeo. Si tratta di una risposta alle crescenti minacce informatiche che mettono a rischio i consumatori, le aziende e le infrastrutture critiche. Il CRA rappresenta una pietra miliare nella regolamentazione della cybersicurezza, stabilendo requisiti minimi per tutti i dispositivi connessi. Obiettivi principali della normativa Il Cyber Resilience Act mira a raggiungere alcuni obiettivi fondamentali che riflettono la crescente necessità di un ecosistema digitale sicuro in Europa. Gli obiettivi principali includono: Migliorare la resilienza informatica: garantire che tutti i prodotti digitali siano progettati e sviluppati secondo standard di sicurezza elevati, minimizzando i rischi di attacchi informatici. Proteggere consumatori e aziende: ridurre la vulnerabilità di dispositivi e software che potrebbero compromettere dati sensibili e sistemi critici. Promuovere la fiducia digitale: stabilire uno standard comune per la sicurezza che ispiri fiducia nei prodotti venduti e utilizzati all’interno dell’Unione Europea. Questi obiettivi riflettono un impegno verso una maggiore protezione delle infrastrutture digitali europee...

Integration between Eliza and WP GPT Automation Pro: A Definitive Tool

Integration between Eliza and WP GPT Automation Pro: A Definitive Tool

1. Connessione tra Eliza e il Plugin WP GPT Automation Pro La combinazione di Eliza con il plugin WP GPT Automation Pro rappresenta una rivoluzione nella gestione digitale. Eliza, con la sua architettura modulare e le API estensibili, permette di eseguire comandi personalizzati, espandendo le capacità del plugin. D’altra parte, WP GPT Automation Pro integra […]

Immerso nella Natura di Perdifumo: Una Proprietà Unica in Provincia di Salerno

Immerso nella Natura di Perdifumo: Una Proprietà Unica in Provincia di Salerno Nel cuore di Perdifumo, piccolo gioiello della provincia di Salerno, si erge questa straordinaria proprietà che si estende su 13 ettari di terreno. Questo immobile, costruito nel 2014, combina il fascino della tradizione con il comfort moderno, offrendo un'opportunità irripetibile per chi desidera vivere circondato dalla natura incontaminata. La Proprietà e la Sua Architettura La struttura principale si presenta con un'architettura che richiama il tipico stile rurale della zona, caratterizzata da un ampio tetto spiovente con tegole tradizionali e grandi archi che impreziosiscono la facciata. L'edificio si integra perfettamente nel contesto naturale, grazie ai materiali utilizzati, come la pietra locale, e alla cura con cui è stato progettato. I dettagli architettonici riflettono un equilibrio tra eleganza e funzionalità, creando un ambiente accogliente e raffinato. All'interno, gli spazi sono ampi e luminosi, progettati per offrire comfort e convivialità. L’immobile dispone di diverse stanze che possono essere adattate a molteplici esigenze, come abitazione principale, agriturismo, o casa vacanze. La Terra e l'Ambiente Circostante I 13 ettari di terreno offrono una varietà straordinaria di paesaggi. Circondata da colline rigogliose e distese di verde, la proprietà vanta una flora e fauna...

Cosa sono gli edifici a energia quasi zero (NZEB)?

Cosa sono gli edifici a energia quasi zero (NZEB)?

Introduzione agli edifici a energia quasi zero (NZEB) Gli edifici a energia quasi zero, noti come NZEB (Nearly Zero Energy Buildings), rappresentano un importante passo avanti verso un'architettura sostenibile e una maggiore efficienza energetica. Questi edifici si caratterizzano per un consumo energetico estremamente ridotto, supportato da fonti rinnovabili, contribuendo così alla riduzione dell'impatto ambientale e al risparmio economico per i residenti. Caratteristiche principali degli NZEB Classificazione energetica Gli edifici sono classificati in base al loro consumo energetico, dalla classe G (più energivora) alla classe A (più efficiente). Gli NZEB si collocano nelle fasce più alte, spesso superando la classe A4, grazie a interventi strutturali e tecnologici. Consumi energetici Un edificio NZEB consuma circa 30 kWh/m² all'anno, rispetto ai 300 kWh/m² di un edificio in classe G. Questo significa un notevole risparmio economico nelle bollette annuali, che può superare i 2.000 euro per un appartamento di 100 m². Come trasformare un edificio in NZEB Cappotto termico: Applicare un isolamento esterno per ridurre la dispersione di calore. Sostituzione degli infissi: Utilizzare vetri doppi o tripli per migliorare l'isolamento termico. Impianti di riscaldamento moderni: Adottare caldaie a condensazione, pompe di calore o sistemi a pellet. Superbonus e incentivi: Approfittare di agevolazioni fiscali...

La Rivoluzione della Libertà Digitale

La Rivoluzione della Libertà Digitale

Un Nuovo Approccio all'Automazione di WordPress L'automazione è la chiave per semplificare e migliorare la gestione dei contenuti in WordPress. Grazie a WP GPT Automation Pro, un plugin innovativo basato sull'intelligenza artificiale, ora è possibile ottimizzare le operazioni quotidiane di gestione del tuo sito web in maniera rapida ed efficace. Questo strumento non solo automatizza la creazione di contenuti, ma lo fa mantenendo una qualità e una rilevanza ineguagliabili. Indice Introduzione: Cosa significa libertà digitale? La visione di WP GPT Automation Pro: Strumenti per democratizzare la tecnologia Come realizzare la libertà digitale: Strategie e soluzioni concrete Conclusioni: Un futuro basato su server personali e IA libera Questo articolo esplorerà il concetto di libertà digitale, illustrando come strumenti come WP GPT Automation Pro possano facilitare una vera emancipazione tecnologica per tutti. L'innovazione di WordPress con WP GPT Automation Pro WordPress ha rivoluzionato il modo in cui milioni di persone gestiscono i loro siti web. Con WP GPT Automation Pro, stiamo portando questa rivoluzione a un livello superiore, integrando automazione intelligente e strumenti avanzati per migliorare l'efficienza e l'efficacia nella gestione dei contenuti. Questo plugin, progettato per rispondere alle esigenze moderne, non è solo uno strumento: è una visione di un...

Articolo di Test

Benvenuto nell'Articolo di TestQuesto è un articolo creato per testare le funzionalità del sistema.Esempio di lista punto 1Esempio di lista punto 2

Articolo di Test

Introduzione Questo è un articolo di prova creato per verificare le funzionalità di inserimento contenuti tramite API. Sezione di Prova Questa sezione contiene informazioni fittizie destinate al test delle capacità di pubblicazione. Esempio di lista Esempio di lista Esempio di lista Continua a seguirci su nome del sito web in questione per altre notizie come "Articolo di...

Geopolitica oggi: Sfide globali e cambiamenti strategici

Geopolitica oggi: una panoramica sulle sfide globali La geopolitica contemporanea è caratterizzata da una complessità crescente, con attori globali impegnati in dinamiche di potere che definiscono il futuro del mondo. In questo articolo, esploriamo alcune delle sfide principali e i cambiamenti strategici che stanno rimodellando il panorama internazionale. Sfida USA-Cina: Chi governa i mari comanda […]

Come Trovare Clienti con LinkedIn: Una Guida Completa alle Funzionalità Chiave

Come Trovare Clienti con LinkedIn: Una Guida Completa alle Funzionalità Chiave LinkedIn è una piattaforma potente per i professionisti e le aziende che desiderano espandere la propria rete, costruire relazioni di valore e, soprattutto, trovare nuovi clienti. Con oltre 700 milioni di utenti in tutto il mondo, LinkedIn offre funzionalità specifiche che aiutano i professionisti del marketing, i venditori e i freelance a raggiungere i loro obiettivi di acquisizione clienti. In questa guida esploreremo le funzionalità principali di LinkedIn per trovare e connettersi con potenziali clienti. 1. Ottimizzare il Profilo per l’Attrazione dei Clienti Per attirare clienti su LinkedIn, il primo passo è ottimizzare il proprio profilo per renderlo professionale e accattivante. Gli elementi essenziali includono: Foto del Profilo e Copertina: Una foto professionale aumenta la credibilità, mentre una copertina personalizzata può comunicare subito il valore del proprio brand. Titolo e Sommario: Utilizzare un titolo chiaro che descriva la propria specializzazione e il valore che si offre ai clienti. Il sommario può includere i benefici specifici che si offrono. Esperienza e Competenze: È importante elencare le esperienze rilevanti per il target e ottenere endorsement per le competenze chiave. Un profilo ben strutturato rende più facile attrarre clienti, che spesso...

La scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo e le correzioni di Amerigo Vespucci

La scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo e le correzioni di Amerigo Vespucci

IntroduzioneNel 1492, Cristoforo Colombo intraprese un viaggio straordinario che avrebbe cambiato per sempre la storia della scoperta dell'America. Attraverso l'Atlantico, Colombo cercava una via più breve per raggiungere le Indie, ma finì per scoprire il continente americano nella scoperta dell'America dell'America. Tuttavia, questa scoperta dell'America è circondata da interpretazioni errate della scoperta dell'America e correzioni successive, specialmente grazie all'opera di Amerigo Vespucci. Quest'ultimo, attraverso esplorazioni e osservazioni dettagliate, ha contribuito a ridefinire la comprensione geografica del Nuovo Mondo nella scoperta dell'America.Il Viaggio di Cristoforo ColomboObiettivi e PreparazioneColombo non era partito per scoprire un nuovo continente, ma piuttosto cercava una rotta occidentale verso le ricche terre delle Indie. Con il supporto dei Re Cattolici di Spagna, si imbarcò su tre navi: la Nina, la Pinta e la Santa Maria. L'idea di una rotta occidentale si basava su una sottovalutazione della circonferenza terrestre, un errore di calcolo che lo avrebbe portato a fraintendere completamente il significato della sua scoperta. La ScopertaIl 12 ottobre 1492, Colombo e il suo equipaggio avvistarono terra, arrivando in quello che oggi è conosciuto come San Salvador, nelle Bahamas. Nonostante l'incredibile portata della sua scoperta, Colombo continuava a credere di aver raggiunto le Indie, tanto che chiamò...

Come Cambiare Lavoro: Guida Strategica per il Successo

Perché Cambiare Lavoro? Il cambiamento di lavoro rappresenta spesso un momento di rinascita professionale. Sebbene le motivazioni possano variare, i principali fattori che spingono a cambiare lavoro includono insoddisfazione personale, mancanza di sfide o opportunità di crescita, e un ambiente lavorativo poco motivante. Questo articolo esplorerà i segnali che indicano la necessità di un cambio di lavoro e le strategie per affrontare questa importante transizione. Quando è il Momento di Cambiare Lavoro? Comprendere il momento giusto per cambiare è fondamentale. I segnali comuni includono la sensazione di stagnazione, un'assenza di motivazione e un ambiente di lavoro tossico. Secondo l’esperto Filippo Ongaro, "è essenziale evitare di farsi sopraffare dalla frustrazione, rimanendo concentrati sui propri obiettivi". Cambiare carriera richiede coraggio e una chiara comprensione dei propri valori e priorità. Passi Preparatori per Cambiare Lavoro con Successo Affrontare un cambio di lavoro richiede una preparazione accurata per minimizzare rischi e incertezze. Ecco alcuni passi da considerare: Self-assessment: Prenditi il tempo per riflettere sulle tue competenze, aspirazioni e valori. Capire ciò che vuoi raggiungere è il primo passo per una transizione efficace.Networking: Crea una rete di contatti per esplorare nuove opportunità e ottenere informazioni preziose su aziende e ruoli.Aggiornamento delle competenze: Investi in...

Guida Completa al Cambiare Lavoro: Scelte, Strategie e Consigli

Perché Cambiare Lavoro? Il desiderio di cambiare lavoro è una fase che molti attraversano almeno una volta nella vita. Secondo le ricerche, i motivi più comuni includono insoddisfazione professionale, mancanza di crescita personale o economica, oppure un ambiente di lavoro poco favorevole. Valutare la necessità di un cambio di carriera richiede riflessione e una comprensione profonda delle proprie ambizioni e bisogni. Quando è il Momento Giusto per Cambiare? Riconoscere il momento giusto è essenziale. Segnali comuni includono una ridotta motivazione, lo stress continuo, oppure l'assenza di opportunità di sviluppo. Secondo Filippo Ongaro, esperto in crescita personale, "è importante non annegare nel mare di negatività e frustrazione che un ambiente di lavoro inadatto può generare". Domande da Porsi Prima di Decidere Prima di procedere, poniti alcune domande chiave: Sto davvero imparando qualcosa di nuovo nel mio ruolo attuale?La mia posizione attuale mi permette di crescere personalmente e professionalmente?Il mio lavoro rispecchia i miei valori e le mie passioni?Ho le risorse economiche per affrontare un possibile periodo di transizione? Un video su YouTube di Marco Montemagno suggerisce di valutare tali domande con attenzione per evitare cambiamenti impulsivi. Strategie per un Cambiamento di Successo Pianificare il cambiamento con un approccio strategico è...

Seguici su youtube!

Continua a seguirci www.libertaeazione.it/42

 

About The Author

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

en_USEnglish